RIUNIONE GENITORI ALUNNI NUOVI ISCRITTI INFANZIA a.s. 2019/2020

SI RICORDA CHE LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2019 ALLE ORE 18.00 PRESSO LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CARMIGNANO DI BRENTA, SI TERRA' UN INCONTRO CON I GENITORI DEI BAMBINI NUOVI ISCRITTI per l'a.s. 2019/2020.

I PRIMI DUE GIORNI DI SCUOLA SONO SOLO PER I BAMBINI NUOVI ISCRITTI (bambini di 3 anni, bambini anticipatari e bambini di 4/5 anni nuovi iscritti).

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PERMANENTI DEFINITIVE PERSONALE ATA A.S. 2019/2020

YOGA EDUCATIVO ALLA SCUOLA PRIMARIA "C. BATTISTI" DI FONTANIVA

Lo yoga educativo è un interessante progetto che ha visto come protagoniste tutte le classi della nostra scuola primaria “C.Battisti”, guidate dall’ esperta Tunde Egler.

Sappiamo bene come i bambini a volte fatichino nella gestione e canalizzazione delle proprie energie ed emozioni, per questo hanno bisogno di una guida sicura ed esperta che li aiuti a  maturare una maggiore consapevolezza di sé ed una buona gestione.

Lo yoga educativo, partendo dal presupposto che la natura del bambino lo spinge al movimento e alla sperimentazione diretta, unisce esercizi tradizionali, gioco, movimento, fiabe e colori della creatività portandolo a ristabilire l’equilibrio tra il corpo e la mente.

I bambini sono stati protagonisti di un viaggio tra Respiroper autostima e fiducia, Meditazioneper consapevolezza e concentrazione e Asana o posizioni – per  equilibrio, flessibilità e coordinazione.

Vogliamo dunque sottolineare che, come dice la parola stessa, yoga: unione, lo scopo di questa pratica e del progetto in generale, è quello di gettare un seme per far emergere nei bambini consapevolezza e concentrazione. La nostra amica ed esperta Tunde è stata per i ragazzi un importante guida, ben lontana dalla tradizionale immagine del monaco a gambe incrociate che viene associata allo yoga!

Tunde ci ha accompagnati a suon di musica del tamburello, campanellini, campane tibetane e tanti sorrisi!!

Vogliamo ringraziare di cuore l’AGE che ci ha sostenuti in questo percorso, donandolo ai nostri ragazzi che lo hanno accolto con motivazione.

Ora vi salutiamo e, attraverso una bella inspirazione ed espirazione profonda, vogliamo incamerare tanta energia per il prossimo anno scolastico.

Buone vacanze a tutti e…a settembre!!!!