Scuola Infanzia

SCUOLA DELL'INFANZIA
Via U.Foscolo n.1/C
35010 Carmignano di Brenta (PD)
Tel PADIGLIONE A 049-5957039
Tel. PADIGLIONE B 049-5957037

La Scuola dell’Infanzia è un vivaio di relazioni.
In essa il bambino è proiettato alla scoperta “dell’altro”, cioè di tutte le persone che lo circondano.
Vi arriva attraverso il “tirocinio del tu”, al termine del quale scoprirà il “noi”, gli altri, la società.

La scuola dell'infanzia di Carmignano di Brenta è un edificio di nuova costruzione, situato in un ampio spazio attiguo alla scuola secondaria.
E’ distribuita in un unico piano formato da 4 grandi unità.
Due unità sono costituite da quattro sezioni ciascuna, che sono disposte intorno a uno spazio comune adibito a salone: punto di incontro delle sezioni e luogo attrezzato per i laboratori.
Una unità è formata da una sezione, due palestre, una biblioteca e uno spazio per i laboratori. E’ presente inoltre la cucina.
La quarta unità è occupata dall’Auditorium comunale.
Fiordaliso, Margherita, Tulipano, Girasole, Primula, Rosa, Papavero, Mimosa e Violetta sono le nove aule; ampie e luminose, vengono strutturate per angoli rispettando gli interessi e i bisogni dei bambini. Ogni aula è dotata di magazzino per i vari materiali e di bagni attigui a misura di bambino. Accanto ad ogni aula c’è la sala mensa e la cameretta. Oltre alle nove aule, la scuola è fornita di un’aula adibita all’insegnamento della religione cattolica.
Tutte le aule hanno accesso al giardino.
Lo spazio esterno è formato da un ampio giardino , che si estende quasi tutto intorno all’edificio scolastico.
I bambini svolgono attività di sezione e di laboratorio.
La scuola dell'infanzia è aperta dalle ore 7.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì e da settembre a giugno. Accoglie bambini dai 3 ai 6 anni . Ha una capacità ricettiva di 230 bambini.
Per la descrizione completa del servizio (orari di apertura, organizzazione del tempo, calendario festività, ...) si rimanda alla programmazione educativo-didattica pubblicata nel sito e al documento P.O.F. (Piano dell' Offerta Formativa).

Nella scuola, il bambino impara a vivere “insieme”,
non “accanto”, non “sopra”,
né, tanto meno, “contro” gli altri.
Impara a “decentrarsi”, cioè a tener conto dell’altro,
a comunicare, a collaborare.

Atrio

Aula