Notice: Undefined offset: 0 in /home/uznu10y1/domains/icscarmignanofontaniva.edu.it/public_html/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827 Notice: Trying to get property of non-object in /home/uznu10y1/domains/icscarmignanofontaniva.edu.it/public_html/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827 Notice: Undefined offset: 0 in /home/uznu10y1/domains/icscarmignanofontaniva.edu.it/public_html/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828 Notice: Trying to get property of non-object in /home/uznu10y1/domains/icscarmignanofontaniva.edu.it/public_html/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

26 maggio 2018 - Spettacolo : MUSICHE e DANZE dal MONDO

Ancora una volta la musica ha saputo fondere insieme emozioni, ritmi, note, calore e colori.

Lo spettacolo di sabato 26 maggio 2018 ha mostrato come, attraverso la musica, si possano vivere e trasmettere messaggi importanti.

Il  valore dell'amicizia, presentato dalle classi quarte, dove le due tribù indigene dei Turuntà e degli Zimbaya scoprono che nessun tesoro al mondo vale più dell'avere un amico su cui poter contare sempre.

Le classi quinte , invece,  hanno messo in luce l'universalità del linguaggio musicale; esibendosi con brani  jazz, soul, pop... passando dall'America all'India, dall'Africa all'Europa ...ci hanno lasciato un duplice messaggio: la gioia dello stare insieme e la ricchezza data dall'interazione di culture diverse .

I ragazzi (più di cento) , veri protagonisti, hanno mostrato serietà e impegno lodevoli mostrando passi di danza, balli ritmici, gestualità , canti , suono corporeo...accompagnando il tutto con il  suono armonioso dei loro flauti.

L'intenso percorso musicale di questi mesi,  ha favorito nei ragazzi una maggiore socializzazione e fatto maturare comportamenti di rispetto e attenzione verso “l'altro”.

Ancora una volta GRAZIE alla professoressa Samuela Pirillo per la sua straordinaria competenza e notevole capacità nell'aver saputo coinvolgere tutti i ragazzi in questo meraviglioso percorso.

Gli alunni delle classi quarte e quinte “C. Battisti"

Premiata la scuola Cesare Battisti

Spettacolo musicale "MUSICHE E DANZE NEL MONDO"

DUE TESTIMONI D’ECCEZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA “C. BATTISTI”

Nei mesi di Febbraio e Marzo 2017 sono stati realizzati, per le classi quarte e quinte della scuola primaria “C.Battisti” di Fontaniva, alcuni incontri con due Fontanivesi specialila poetessa MARTA TELATIN e lo sportivo GIUSEPPE PAVAN.
Lo scopo di tali attività è stato quello di sensibilizzare i ragazzi al significato importante della parola “INCLUSIONE, affinché non rimanga solo un’idea, ma si concretizzi tra i banchi di scuola e nella vita di tutti i giorni. Marta, ha incontrato i ragazzi di 4^ A, B e C, nei giorni 7, 9 e 14 febbraio. Li ha coinvolti in diverse attività creative, per portarli “fuori dalla cornice” e per far comprendere loro il complesso e affascinante mondo dei sensi di cui siamo dotati. Secondo Marta, pur non avendo la vista, possiamo utilizzare altri 19 sensi …. basta allenarli!!!
Giuseppe (Bepi), il giorno 4 marzo, in occasione del Progetto “Giornate dello Sport”, con la sua inseparabile bicicletta, ha coinvolto i ragazzi di quarta e quinta in un avvincente racconto, parlando loro dei grandi ostacoli che la vita gli ha presentato e di come lui abbia saputo reagire per superarli. Ha narrato delle sue passioni per la corsa e per il ciclismo, delle sue vittorie alle Paraolimpiadi e dei suoi avventurosi viaggi; ha trasmesso ai ragazzi l’idea che le difficoltà possono essere occasione per scoprire e inseguire tenacemente i propri sogni.
Un grande GRAZIE a entrambi questi nostri esemplari concittadini da tutti i ragazzi e gli insegnanti della nostra scuola!!!
Un altro caloroso ringraziamento va all’Associazione “I ragazzi del Sole”, da sempre sensibile a questo tipo di iniziative rivolte alle giovani generazioni.