DUE TESTIMONI D’ECCEZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA “C. BATTISTI”

Nei mesi di Febbraio e Marzo 2017 sono stati realizzati, per le classi quarte e quinte della scuola primaria “C.Battisti” di Fontaniva, alcuni incontri con due Fontanivesi specialila poetessa MARTA TELATIN e lo sportivo GIUSEPPE PAVAN.
Lo scopo di tali attività è stato quello di sensibilizzare i ragazzi al significato importante della parola “INCLUSIONE, affinché non rimanga solo un’idea, ma si concretizzi tra i banchi di scuola e nella vita di tutti i giorni. Marta, ha incontrato i ragazzi di 4^ A, B e C, nei giorni 7, 9 e 14 febbraio. Li ha coinvolti in diverse attività creative, per portarli “fuori dalla cornice” e per far comprendere loro il complesso e affascinante mondo dei sensi di cui siamo dotati. Secondo Marta, pur non avendo la vista, possiamo utilizzare altri 19 sensi …. basta allenarli!!!
Giuseppe (Bepi), il giorno 4 marzo, in occasione del Progetto “Giornate dello Sport”, con la sua inseparabile bicicletta, ha coinvolto i ragazzi di quarta e quinta in un avvincente racconto, parlando loro dei grandi ostacoli che la vita gli ha presentato e di come lui abbia saputo reagire per superarli. Ha narrato delle sue passioni per la corsa e per il ciclismo, delle sue vittorie alle Paraolimpiadi e dei suoi avventurosi viaggi; ha trasmesso ai ragazzi l’idea che le difficoltà possono essere occasione per scoprire e inseguire tenacemente i propri sogni.
Un grande GRAZIE a entrambi questi nostri esemplari concittadini da tutti i ragazzi e gli insegnanti della nostra scuola!!!
Un altro caloroso ringraziamento va all’Associazione “I ragazzi del Sole”, da sempre sensibile a questo tipo di iniziative rivolte alle giovani generazioni.