BENTORNATI A SCUOLA!! – Giornate di accoglienza alla scuola primaria F.Filzi di San Giorgio in Brenta

Nei primi giorni di scuola noi alunni del plesso "F.Filzi" di San Giorgio in Brenta abbiamo trovato ad accoglierci un MARE di bellissime attività: ci siamo riuniti tutti insieme nella palestra della scuola e abbiamo letto insieme il libro “La chiocciolina e la balena”: una chiocciolina scoppia dalla voglia di vedere il mondo, ma è troppo piccola per partire da sola. Per fortuna una balena di passaggio le viene in soccorso e la porta con sé: “e via verso il mare nero e profondo, per iniziare il giro del mondo, nell’acqua azzurra o rossa di sole, nell’acqua viola del temporale…”
Attraverso questo libro abbiamo riscoperto il significato vero dell’amicizia, della condivisione,  ma anche del rispetto verso l’ambiente e il nostro mare, troppo spesso “bistrattato” e inquinato da noi esseri umani.
Ogni classe ha seguito una linea di riflessione e ha svolto attività diversificate nelle proprie classi, fino al momento conclusivo nel quale ci siamo ritrovati tutti assieme per la condivisione delle nostre idee.
Ed ecco il meraviglioso cartellone che abbiamo creato e che ora decora il corridoio della nostra scuola: