La Scuola per la Legalità

Utente PDIC83600C-aut

da Pdic83600c-aut

0

Sabato 18 marzo 2024 le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria Foscolo, accompagnati dai loro insegnanti e dalla Dirigente Scolastica, e alcuni rappresentanti della Primaria De Amicis hanno partecipato all’inaugurazione del Festival della Legalità “Noi cittadini liberi” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Carmignano di Brenta.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di condivisione e partecipazione attiva della comunità scolastica, che ha dato vita a un
coinvolgente flashmob: dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, cantato da tutte le studentesse e gli studenti presenti, è stata creata un’emozionante bandiera italiana, simbolo tangibile dell’unità e della solidarietà che caratterizzano il nostro paese.
Un momento altamente significativo è stato rappresentato dalla presentazione dei cartelloni dedicati ai dodici Principi Fondamentali della
Costituzione, opere realizzate con dedizione e creatività dalle classi della Primaria De Amicis. Questi manifesti hanno permesso agli studenti di esprimere il loro impegno nei confronti dei valori fondamentali della democrazia e della giustizia.
Sono stati presentati inoltre i lavori delle classi della Secondaria, incentrati sulla promozione della legalità e dell’educazione civica, che hanno
suscitato grande interesse e ammirazione tra i partecipanti.
Attraverso disegni, slogan e messaggi incisivi, gli studenti hanno evidenziato l’importanza di rispettare le leggi e di contribuire attivamente
alla costruzione di una società più giusta e inclusiva. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) ha inoltre illustrato il lavoro svolto per l’ideazione del logo del festival e ha fatto da cicerone per la mostra dei lavori realizzati dalle classi.
La partecipazione attiva della nostra comunità scolastica ha dimostrato il valore e il potenziale della giovane generazione nell’affermare e difendere i principi della legalità e della cittadinanza responsabile.
Un sentito ringraziamento va alle insegnanti e agli insegnanti che hanno guidato le classi con passione e dedizione nell’esplorazione della tematica della legalità e della cittadinanza attiva. Questo Festival rappresenta un tassello importante nel percorso di formazione di cittadini consapevoli e responsabili, pronti a impegnarsi per il bene comune e per la costruzione di un futuro migliore per tutti.